La delimitazione dei confini della proprietà è solo una delle poche funzioni svolte dalla recinzione. Essa costituisce anche una barriera protettiva contro gli ospiti indesiderati, garantendo la sicurezza dei residenti e assicurando loro la privacy. Inoltre, il design della recinzione è di primaria importanza, poiché una scelta appropriata può enfatizzare il carattere della proprietà, fungendo da vero e proprio biglietto da visita estetico. È essenziale che la recinzione offra anche soluzioni pratiche che facilitino la vita quotidiana. Per assicurare che la recinzione soddisfi perfettamente le esigenze e le preferenze individuali, è indispensabile considerare attentamente diversi fattori durante il processo di selezione.
Tendenze delle recinzioni
Anche se sul mercato sono disponibili molti tipi di recinzioni, la recinzione in acciaio è indubbiamente la più popolare al momento. Grazie alla possibilità di combinare i singoli elementi in modo modulare, è possibile adattarla all'architettura della casa e all'ambiente circostante e, soprattutto, alle proprie esigenze. Segmenti, cancelletti, vari tipi di cancelli d'ingresso e pali possono essere combinati in qualsiasi modo, il che offre la possibilità di massima personalizzazione.
Molte persone apprezzano particolarmente la privacy, per questo la soluzione migliore per loro saranno i modelli realizzati con profili chiusi o lamiere piene e perforate con diversi livelli di trasparenza, che garantiranno la separazione dall'ambiente circostante. Si tratta di modelli adatti a realizzazioni moderne, moderniste, ma non noiose – la personalizzazione delle lamelle o l'aggiunta di applicazioni decorative permette di creare una composizione interessante. Per le persone che desiderano sottolineare la bellezza del giardino o mettere in risalto l'edificio stesso, sono stati progettati modelli traforati, anche quelli ispirati alla lavorazione artistica del metallo, con dettagli ornamentali, punte, archi e persino iniziali, che li distingueranno dalle altre recinzioni. Esistono anche molti modelli dal carattere minimalista, costruiti con elementi semplici e sottili aggiunte. Lo stile industriale è diventato popolare, in cui i modelli di recinzioni sono spesso combinati con pannelli in rete grezzi o gabbioni. Qui dominano materiali come il cemento o il mattone e finiture grezze che richiamano l'industria.
Una soluzione interessante è la scelta di una recinzione in alluminio. È caratterizzata dalla perfezione di esecuzione: non presenta fori tecnologici né saldature visibili. I modelli sono stati adattati alle tendenze attuali – si tratta di nove modelli intramontabili e 200 colori. La struttura eccezionalmente leggera permette di creare una recinzione estetica dall'aspetto moderno, che non solo proteggerà la nostra casa e il nostro giardino, ma costituirà anche un elegante ornamento per l'ambiente circostante. Indipendentemente dallo stile della recinzione, è bene che si abbini per colore e design ai singoli elementi della facciata: portoni, finestre e porte. Ciò consente di ottenere un progetto coerente, che renderà l'intera proprietà esteticamente gradevole e armoniosa.
Garanzia di durata
Scegliendo una recinzione, vale la pena optare per materiali solidi, durevoli e resistenti alle condizioni atmosferiche, come l'acciaio o l'alluminio. I primi sono materiali soggetti a corrosione, perciò dovrebbero essere adeguatamente protetti – prima tramite zincatura a caldo, e poi verniciatura a polvere. La doppia protezione anticorrosione della recinzione prolunga significativamente il periodo di utilizzo della recinzione, mantenendone l'aspetto estetico anche dopo molti anni. Garantisce inoltre che sarà durevole e si comporterà eccellentemente anche in caso di maltempo.
Cancello d'ingresso – sicuro e funzionale
Il cancello d'ingresso è l'indicatore di un accesso funzionale e affidabile alla proprietà. Tra le molte opzioni disponibili, abbiamo il tradizionale cancello a due ante o il più confortevole cancello scorrevole. È preferibile scegliere quello con una costruzione autoportante, che garantisce un funzionamento fluido in ogni condizione. Grazie a ciò, non è necessario rimuovere neve o foglie prima di entrare nella proprietà. Una novità sono i cancelli a libro, la cui concezione è stata ripresa dalle soluzioni per l'industria. Combinano i vantaggi dei cancelli scorrevoli e a battente, dimostrandosi eccellenti su vialetti stretti e corti. Il loro enorme vantaggio è la velocità di apertura, utile quotidianamente quando la casa è situata su una strada trafficata.
Nel caso dei cancelli automatici, prestiamo particolare attenzione alla loro sicurezza. È bene che siano dotati di fotocellule e barre di sicurezza che fermeranno l'anta del cancello in caso di contatto con un ostacolo. Una soluzione comoda è l'installazione del motore in un palo integrato con la costruzione. Ciò limita l'accesso da parte di persone non autorizzate e protegge il meccanismo stesso dagli agenti atmosferici.
Soluzioni pratiche
Scegliendo una recinzione, vale la pena pensare a utili comodità. Quasi tutti noi installiamo una cassetta delle lettere sul cancelletto, ma nell'era degli acquisti e-commerce questo non è sufficiente. Si può quindi installare un cassetta postale nel palo della recinzione, dove il corriere potrà inserire anche un pacco. Questa è una soluzione comoda e pratica, così come il videocitofono o la tastiera a codice.
Progetta, prima di ordinare
Pianificare tutti gli elementi della recinzione in modo ponderato e ottimale non è facile, specialmente quando si ha a che fare con un terreno di forme irregolari o con notevoli dislivelli. È bene che, progettando una nuova recinzione o pianificando la ristrutturazione di una vecchia, si possa visualizzare e eventualmente modificare la sua posizione, nonché decidere la posizione del cancello o del cancelletto, e infine – conoscere il suo costo reale generato in base al progetto. Ciò permetterà di evitare problemi successivi legati alla necessità di ordinare elementi aggiuntivi o persino alla mancanza di possibilità di realizzare la recinzione secondo il progetto.
























