L'azienda WIŚNIOWSKI ha completato il progetto per l'ottenimento delle dichiarazioni ambientali di Tipo III (EPD) per le finestre in PVC, che ne confermano l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Le dichiarazioni EPD sono state preparate per due varianti dimensionali:
- EPD n. 61-1 per finestre in PVC con dimensioni 1,23 × 1,48 m
- EPD n. 61-2 per finestre in PVC con dimensioni 1,48 × 2,18 m
– L'ottenimento delle dichiarazioni EPD rappresenta per noi un altro passo nella realizzazione della strategia di sviluppo sostenibile e di comunicazione ambientale trasparente nella nostra azienda. Si tratta di documenti fondamentali per investitori e architetti che desiderano soddisfare i requisiti delle certificazioni edilizie, come BREEAM o LEED. Per ottenere la dichiarazione ambientale di Tipo III, abbiamo dovuto verificare, tra le altre cose, la quantità di materie prime necessarie per la fabbricazione del prodotto, l'intensità energetica del processo produttivo, il consumo di acqua ed energia elettrica, i dati relativi alle emissioni in acqua, nel suolo e nell'aria, nonché la quantità di rifiuti generati durante l'intero ciclo di vita. Dopo la fornitura di queste informazioni da parte nostra, l'ente di certificazione ha verificato i dati e ha effettuato la valutazione del ciclo di vita del prodotto in conformità con i requisiti delle norme EN ISO 14025 e EN 15804 – afferma Karolina Dorula-Mamala, Responsabile del Dipartimento Ricerca e Certificazione Prodotti e Responsabile del Progetto ESG.
Prossime dichiarazioni EPD previste
Come informa l'azienda, WIŚNIOWSKI non rallenta il ritmo e annuncia già i lavori per l'ottenimento di ulteriori dichiarazioni ambientali. Nel primo e secondo trimestre del 2025 sono previste per serramenti in acciaio e alluminio, nonché per vetri stratificati. Grazie a queste azioni, uno dei maggiori produttori della regione di Nowy Sącz rafforza la propria posizione nel campo delle soluzioni sostenibili per l'edilizia moderna, aumentando la competitività sul mercato e sviluppando responsabilmente il futuro del settore. Finora l'azienda ha ottenuto le dichiarazioni ambientali di Tipo III, chiamate EPD, dall'Istituto di Tecnica Edilizia per i suoi prodotti di punta, ovvero cancelli, portoni industriali, pannelli e segmenti VEGA.
Ricordiamo che, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD di Tipo III è un documento che presenta l'impatto reale di un prodotto sull'ambiente naturale durante l'intero ciclo di vita. Grazie a tali dichiarazioni, produttori, appaltatori e architetti ricevono informazioni trasparenti sui materiali da costruzione, per poterli scegliere consapevolmente per i propri investimenti.